Caorle (VE)

Oasi marina Tegnue di Porto Falconera

28 luglio 2018

Le tegnùe sono formazioni rocciose caratteristiche dell’alto Adriatico e quella di Porto Falconera è una delle più estese.

L’area è riconosciuta Sito di Interesse Comunitario (SIC) e i provvedimenti di tutela ne garantiscono conservazione e fruizione turistica regolamentata. Sono uno degli habitat più importanti per il ripopolamento e la conservazione delle specie in uno dei mari più sfruttati.

L’iniziativa di volontariato per la cura di questo prezioso sito è organizzata in collaborazione con il gruppo sommozzatori di Caorle e con l’amministrazione comunale.

L’iniziativa realizzata presso il sito delle Tegnùe di Caorle, un’area protetta lagunare, ha avuto notevole successo di partecipazione. Anche grazie ai servizi televisivi andati in onda sia al telegiornale Rai regionale del Veneto sia al tg2, si è potuto puntare l’attenzione su un luogo di grandissimo pregio naturalistico. Nel corso dell’immersione sono stati recuperati rifiuti galleggianti, in particolare bottiglie in plastica e residui di attività della pesca.